Xipe Totec e il Tlacaxipehualiztli. Rituali, sacrifici e misteri aztechi svelati - ArcheoTravelers il podcast
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Xipe Totec e il Tlacaxipehualiztli. Rituali, sacrifici e misteri aztechi svelati

Oggi vi propongo un viaggio nel cuore dell’antico Impero Azteco, tra archeologia, storia, arte, mistero e perché no, anche con quel poco di macabro e cruento che so vi piace parecchio.

In occasione dell’equinozio di primavera, ci immergeremo nelle profondità dell’antica civiltà azteca per scoprire le loro tradizioni e cerimonie, che oscillavano tra la magnificenza e la crudele bellezza.

Preparatevi a essere trasportati nell’epicentro pulsante dell’antica Tenochtitlan, la maestosa capitale degli Aztechi, sospesa tra il mito e la realtà, dove piramidi e templi si stagliavano contro il cielo azzurro, e le strade erano solcate da un mosaico di brillanti colori e suoni. Scopriremo come questa civiltà fiorì nelle terre fertili della Valle del Messico, creando un impero potente e influente che dominava le regioni circostanti.

Attraverso le testimonianze degli antichi cronisti spagnoli e le scoperte archeologiche moderne, esploreremo l’ambiente unico in cui gli Aztechi prosperarono: dalle acque placide dei laghi alla maestosità delle piramidi, immergendoci nell’atmosfera magica e misteriosa che pervadeva la loro capitale.

Dalla leggenda di Aztlan, la loro mitica terra d’origine, alla fondazione di Tenochtitlan, fino alla creazione dell’Impero Azteco, seguiremo le tracce di una civiltà che ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia mesoamericana.

Un viaggio attraverso i secoli ci condurrà attraverso le epoche delle culture pre-azteche, fino all’apice dell’Impero Azteco, guidato da sovrani audaci e visionari come Montezuma II e Ahuitzotl, i cui nomi sono incisi nella memoria della storia.

Unitevi a me in questa esplorazione dell’antico impero degli Aztechi, dove la bellezza e la brutalità si intrecciano in un tessuto ricco di fascino e mistero

Siate pronti a lasciarvi incantare e sorprendere mentre riviviamo insieme i fasti di un’epoca lontana, che continua a suscitare meraviglia e ammirazione ancora oggi?

Allora non vi resta che mettervi comodi ed ascoltare l’episodio del podcast, il nostro viaggio nel cuore dell’Impero Azteco sta per cominciare!

Ascolta ora la puntata

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I siti archeologici principali del Messico Precolombiano

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Le aree poste sotto l’influenza Maya ed Azteca

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Il Mesoamerica e le sue subaree:
1. Altopiano Centrale; 2. Huaxteca; 3. Costa del Golfo; 4. Oaxaca; 5. Guerrero; 6. Messico occidentale e periferia settentrionale; 7. Area Maya; 8. Versante pacifico del Chiapas e del Guatemala; 9. Periferia meridionale.

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L’impero azteco e gli Stati confinanti nel 1519: 1. Impero azteco; 2. Regno di Zaachila; 3. Corridoio per il Soconusco; 4. Regno tarasco; 5. Tlaxcala, 6. Metztitlan; 7. Yopitzinco; 8. Tututepec; 9. Teotitlan del Camino.
Il colore blu indica le regioni contese o sulle quali si hanno informazioni incerte.

Cronologia della cultura azteca e del Mesoamerica

30000 – 20000 PP (PRIMA DEL PRESENTE)

Colonizzazione della Beringia, la regione emersa durante l’ultima glaciazione tra l’Alaska e la Siberia a causa dell’abbassamento del livello del mare.

16 – 15000 PP

Superamento della barriera di ghiacci che copre l’America del Nord oltre il 38° parallelo e rapida colonizzazione delle Americhe.

15000 PP – 2500 a.C.

Passaggio dalla caccia e raccolta all’agricoltura.

2500 – 400 a.C.

Preclassico Antico e Medio. Nascono grandi villaggi e le eccedenze della produzione agricola cominciano a consentire una certa stratificazione sociale.

400 a.C. – 200 d.C.

Preclassico Tardo. Tra i centri della Valle del Messico si affermano Cuicuilco e Teotihuacan.

200 – 650 d.C.

Periodo Classico. Dopo che nel 245 – 315 d. C. Cuicuilco è sommersa da una colata di lava, Teotihuacan si trova spianata la strada per imporre il suo dominio su tutta la Valle del Messico.

650 d.C.

Il centro cerimoniale di Teotihuacan è distrutto e incendiato.

650 – 900 d.C.

Epiclassico. Nell’Altopiano Centrale si sviluppano le città di Xochicalco e Cacaxtla.

900 – 1150

Postclassico Antico. Tula esercita una netta egemonia sull’Altopiano Centrale e su buona parte della Mesoamerica.

1150 – 1519

Postclassico Tardo.

1325

É fondata Tenochtitlan, la capitale degli Aztechi.

1428

Nasce l’impero azteco o Triplice Alleanza. Con la vittoria su Azcapotzalco le città di Tenochtitlan, Texcoco e Tlacopan impongono la loro egemonia sull’Altopiano Centrale.

1441 – 1519

Attraverso una serie di guerre vittoriose l’impero azteco estende i suoi domini fino alla Costa del Golfo e al lontano Soconusco, affermandosi come lo Stato più importante della Mesoamerica.

1517 – 1518

Dopo contatti sporadici, il governatore di Cuba, Diego Velázquez, promuove le spedizioni di
Córdoba e Grijalva, dalle quali gli Spagnoli capiscono che la Costa del Golfo può costituire un bottino ben più ricco di quello delle grandi Antille in cui sono stabilmente insediati.

18 NOVEMBRE 1518

Cortés parte da Cuba nonostante fosse stato sollevato dal comando della spedizione.

23 APRILE 1519

Gli Spagnoli sbarcano sulla Costa del Golfo.

26 GIUGNO 1519

Fondazione della città di Villa Rica de la Vera Cruz. Con questo atto Cortés si ribella al governatore di Cuba e cerca di mettersi alle dirette dipendenze della corona spagnola.

AGOSTO 1519

Accompagnato da migliaia di guerrieri e portatori Totonachi, Cortés decide di marciare verso Tenochtitlan, riuscendo a nascondere le sue reali intenzioni con un abilissimo gioco di simulazione e dissimulazione con gli inviati di Motecuhzoma.

SETTEMBRE 1519

Gli Spagnoli si alleano con Tlaxcala.

17-19 OTTOBRE 1519

Cortés, informato di una possibile iniziativa militare cholulteca-mexica, ordina una strage
preventiva e di massa nella città di Cholula e si apre la strada per Tenochtitlan.

8 NOVEMBRE 1519

Gli Spagnoli entrano in Tenochtitlan e lo stesso giorno, secondo le fonti indigene, catturano
Motecuhzoma Xocoyotl.

23 MAGGIO 1520

Centinaia di guerrieri tenochca sono massacrati mentre danzano nel recinto cerimoniale di Tenochtitlan nel momento culminante della festa di Huitzilopochtli e Tezcatlipoca. E’ l’inizio della guerra tra Aztechi e Spagnoli. Motecuhzoma Xocoyotl è ucciso dagli Spagnoli.

1 LUGLIO 1520

È la Noche Triste. Gli Spagnoli fuggono da Tenochtitlan con ingentissime perdite.

AUTUNNO 1520 –
INVERNO 1521

Un’epidemia di vaiolo devasta la Valle del Messico. La mortalità è altissima, perché la malattia non è presente nell’America precolombiana.

22 MAGGIO 1521

Cortés, dopo aver ricevuto rinforzi, forte dell’alleanza con Tlaxcala e altre città della Valle del Messico, comincia l’assedio di Tenochtitlan.

13 AGOSTO 1521

Cade Tlatelolco, l’ultimo baluardo mexica, Cuauhtemoc è catturato.

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Mappa di Tenochtitlan, stampata nel 1524 a Norimberga, in Germania. Xilografia colorata. A sinistra, il Golfo del Messico (il Sud è in alto, parte di Cuba a sinistra); a destra, Tenochtitlan con l’Ovest in alto, immagine di dominio pubblico.

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Pagina tipo del manoscritto di Sahagún: rappresentazione grafica, a sinistra spagnolo, a destra nahuatl trascritto.

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Rappresentazione di Xipe Totec nell’opera di Bernardino de Sahagún.

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Una pagina del codice di Juan de Tovar. Notare il dettaglio della pelle che ricopre la divinità (con tanto di mano “svolazzante”).

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Xipe Tótec come raffigurato nel Codice Borgia, su licenza Wikipedia Commons.

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Xipe Tótec tiene il chicahuaztli con la mano sinistra; Nella destra tiene un coltello (Codice Borgia), su licenza Wikipedia Commons.

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Mascara di Xipe Tōtec al Museo del Louvre, su licenza Wikipedia Commons.

Credit audio & immagini

Elaboarazione grafica Lorena Cannizzaro

Immagine di copertina – elaborazione Lorena Cannizzaro

Music – MaxKoMusic, Dark Ages

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Arte azteca

di Antonio Aimi

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Formatesi presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e la specialistica-magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-Artistico, si è specializzata all’Università degli Studi di Milano diplomandosi in Beni Archeologici. Libero professionista, si occupa di archeologia informatica e virtual heritage, allestimenti museali, grafica 2d e prodotti multimediali applicati ai Beni Culturali. Collabora con diversi enti pubblici e privati nell’ambito di progetti relativi la ricerca, valorizzazione, comunicazione e promozione dei Beni Culturali. Si occupa della creazione di percorsi culturali relativi all’intera Penisola italiana e dello sviluppo di contenuti (creazione di testi e produzione fotografica) per pubblicazioni cartacee e virtuali. Tra i suoi interessi di studio si hanno lo sviluppo di nuove tecniche e mezzi di comunicazione per la valorizzazione dei Beni Culturali e l’evoluzione della simbologia del potere tra Tardoantico e Altomedioevo.

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