About

Benvenuti sul blog di ArcheoTravelers!

Io sono Lorena, l’archeologa artefice del progetto di divulgazione archeologica nato nel 2019 su Instagram, che ho ideato con lo scopo di avvicinare il vasto pubblico al mondo archeologico, attraverso post dedicati al patrimonio storico-archeologico più o meno conosciuto, curiosità e nuove scoperte.

Rispetto al passato, l’Archeologia del nuovo millennio si è aperta sempre più alla comunicazione, affacciandosi anche al mondo del web e dei social media per promuovere la divulgazione scientifica, far conoscere il lavoro degli archeologi e valorizzare il patrimonio storico-archeologico.

La sfida è stata colta da molti, ma non sempre essere attivi sui canali social significa saper comunicare, risultano infatti indispensabili professionalità e preparazione. Il grande interesse suscitato in breve tempo dalla pagina @archeotraveler ha dimostrato la sua capacità di saper coinvolgere il pubblico attraverso questo canale social. Foto accompagnate da brevi descrizioni, in linguaggio semplice ma adeguatamente esplicativo, hanno entusiasmato gli “ArcheoTravelers”, i quali con commenti sotto i post e in privato mi richiedevano sempre maggiori approfondimenti e soprattutto mi incoraggiavano fortemente nel proseguimento di questa avventura.

Ed è proprio il loro coinvolgimento, entusiasmo ed interesse nella “riscoperta” del patrimonio storico-archeologico, che mi hanno portata all’apertura di questo blog, il cui intento primario è quello di promuovere una divulgazione seria ed accessibile a tutti.

Sotto questo punto di vista l’attività del blogger mi è apparsa come un valido supporto per lo scopo che mi prefiggevo, un modo per coniugare passato e presente, valorizzazione e comunicazione, non dimenticando l’opportunità che può offrire nella costruzione di una comunità (online e offline), individuando e interagendo con nuovi pubblici, in modo da agevolare il confronto e perché no anche l’incontro.

Ed ora eccoci qui, non mi resta che augurarvi buona permanenza su ArcheoTravalers e per contattarmi, avere informazioni o segnalare un evento, potete utilizzare l’apposito pulsante!

A proposito mi trovate anche su

error: